Cerca
Close this search box.

Izen Combine

CATEGORIE

Izen Combine, nome originale I-Zen Tank, è un mezzo tratto dalla serie anni settanta giapponese “tokusatsu“ I-Zenborg. Il termine tokusatsu significa effetti speciali e viene spesso affiancato ai film e alle serie tv nipponiche che trattano argomenti fantasy, horror e dal taglio scientifico.

I-Zenborg è una delle serie TV più famose uscite appunto negli anni settanta che mescolavano personaggi umani e modellini in scala. Forse qualcuno le potrà trovare un po’ kitsch, ma sicuramente hanno rappresentato per almeno un decennio un preciso stile comunicativo.

Tra le tante serie prodotte ricordiamo con piacere “Guerre fra galassie” con il bellissimo veliero spaziale tutto bianco, il mitico Ultraman, oppure Megaloman, l’eroe dalla fluente chioma argentata – o forse bianca – che sparava sfere di fuoco.

“I-Zenborg e la grande guerra dei dinosauri” è appunto una serie televisiva realizzata alla Tsuburaya Productions nel 1977 e composta di 39 episodi da circa 25 minuti ognuno. Le scene erano girate riprendendo plastici e modelli in scala alternati a personaggi in costume: altre scene più complesse erano invece realizzate a cartoni animati.

Il mezzo rappresentato è in pratica l’unione dell’Izen I (cingolato con trivella) e dell’Izen II (carro con pala meccanica). Prodotto dalla Tomy nella versione “standard” e “deluxe DX”, è stato importato in Italia dalla Ceppi Ratti alla fine degli anni settanta. Sulla confezione era riportato lo schema dei sistemi meccanici e di sparo dei due mezzi mentre sulle due linguette laterali le istruzioni d’uso.

E’ un oggetto ancora oggi molto interessante, splendidamente realizzato, che può raggiungere valutazioni molto interessanti. Ottimo da inserire nella propria collezione.

Altri post dal Blog

Traforo e modellismo

“Traforo e modellismo” è un classico del giocattolo educativo italiano prodotto dalla “La Nuova Faro”, azienda fondata nel 1945 ad Omegna da Remo Ruschetti e

Leggi tutto »

Adica Pongo set Hobby

La Adica Pongo è stata una famosissima ditta italiana produttrice di giocattoli educativi, nota soprattutto per la produzione di sostanze malleabili come il DAS, il

Leggi tutto »
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright