Cerca
Close this search box.

Mattel Time Machine

CATEGORIE

Questo è un gioco che è stato prodotto e venduto con due diversi nomi commerciali: “Strange Change Machine” e “Time Machine”, entrambi dalla Mattel.

È un gioco ovviamente vintage in quanto prodotto nel 1968. Attraverso la “camera di espansione” a cupola fornita di una base riscaldante alimentata a corrente, il gioco permetteva di “trasformare” specifiche capsule a forma di parallelepipedi colorati in piccoli mostri.

Queste capsule, denominate “Time capsules”, erano prodotte in modo da ricordare la forma del mostro. Una zona di “preriscaldamento” permetteva infatti di riscaldare i mostri in modo da inserirli nell’apposito compattatore a manovella per ricomprimere i mostri nelle capsule originarie.

La confezione era dotata anche di pinza per toccare i pezzi ancora caldi mentre in commercio era possibile trovare capsule con mostri sempre nuovi e colorati. In dotazione era possibile trovare anche il relativo supporto “scenografico” sia per la.macchina sia per i mostri appena creati.

Un pezzo veramente originale che ha dato il via a tutti quei giocattoli elettrici che utilizzavano il calore e che da li a poco sarebbero arrivati sul mercato.

Altri post dal Blog

Concilia?

Concilia? è un gioco da tavolo educativo prodotto dalla Clementoni nel 1969. Riportiamo questa data come appare ufficialmente sul sito dell’azienda, anche se in effetti

Leggi tutto »

Bontempi Basic BK32

La storia della Bontempi Strumenti Musicali è un racconto che parla di innovazione e passione, valori che hanno portato l’azienda a diventare un’icona nel mondo

Leggi tutto »

Traforo e modellismo

“Traforo e modellismo” è un classico del giocattolo educativo italiano prodotto dalla “La Nuova Faro”, azienda fondata nel 1945 ad Omegna da Remo Ruschetti e

Leggi tutto »
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright