Mattel Time Machine

CATEGORIE

Questo è un gioco che è stato prodotto e venduto con due diversi nomi commerciali: “Strange Change Machine” e “Time Machine”, entrambi dalla Mattel.

È un gioco ovviamente vintage in quanto prodotto nel 1968. Attraverso la “camera di espansione” a cupola fornita di una base riscaldante alimentata a corrente, il gioco permetteva di “trasformare” specifiche capsule a forma di parallelepipedi colorati in piccoli mostri.

Queste capsule, denominate “Time capsules”, erano prodotte in modo da ricordare la forma del mostro. Una zona di “preriscaldamento” permetteva infatti di riscaldare i mostri in modo da inserirli nell’apposito compattatore a manovella per ricomprimere i mostri nelle capsule originarie.

La confezione era dotata anche di pinza per toccare i pezzi ancora caldi mentre in commercio era possibile trovare capsule con mostri sempre nuovi e colorati. In dotazione era possibile trovare anche il relativo supporto “scenografico” sia per la.macchina sia per i mostri appena creati.

Un pezzo veramente originale che ha dato il via a tutti quei giocattoli elettrici che utilizzavano il calore e che da li a poco sarebbero arrivati sul mercato.

Altri post dal Blog

Baravelli Giocattoli

Della ditta Baravelli Giocattoli di Bologna non si trova molto in rete. Sappiamo però che, terminata la Seconda Guerra Mondiale, Luciano Baravelli si occupava di

Leggi tutto »

Racing Game

Chi ha informazioni o conosce questo gioco vintage? E’ un gioco elettro-meccanico, realizzato in plastica e funzionante a pile prodotto da un’azienda rappresentata sulla scatola

Leggi tutto »

Video-Giochi

Leggere il titolo esteso rende già l’idea dell’importanza del prodotto che abbiamo tra le mani: “Video-Giochi: persone, giochi e compagnie che fecero la storia dei

Leggi tutto »
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright