Cerca
Close this search box.

Popy Future Comet

CATEGORIE

Una mattina mi sono alzato con una domanda: come si chiamava quell’astronave con ali a ” X”, il modulo di comando a forma sfera e una “coda” lunga lunga che avevo da piccolo? Ricordo che ci giocavo poco perché un po’ scomoda da muovere ma la conservavo con molta cura.

Dopo una piccola ricerca ecco la risposta: la “Comet” di Capitan Futuro!

Capitan Futuro (Captain Future) è un personaggio inventato dallo scrittore americano Edmond Hamilton, uno dei più importanti autori di fantascienza. Protagonista di numerosi racconti prodotti tra gli anni ’40 e ’50, è il protagonista anche dell’omonima serie anime “Capitan Futuro” prodotta dalla Toei Animation nel 1978 in 56 episodi.

Anche in questo caso, come per ogni serie di successo, iniziarono le produzioni di gadget e giocattoli ispirati al personaggio, compresi i veicoli spaziali.

“Comet” era l’astronave del “capitano”, realizzata dall’americana Popy (ora Bandai) e quindi dalla Mattel per il mercato Italiano. Esistono principalmente due versioni, la Standard (ST) e la Deluxe (DX), che si differenziavano dai colori (si notano particolari differenze nelle versioni giapponesi rispetto a quelle europee). Nella versione DX erano inclusi i cinque personaggi principali.

Un’altro veicolo distribuito nella versione italiana è stato il “Cosmo-Liner”, anche questo prodotto nelle versione sia ST sia DX.

Un sito molto interessante e ricco di documenti, fotografie e oggettistica di vario tipo su Capitan Futuro è http://www.capitaineflam.free.fr/ che vi invitiamo a visitare (in lingua francese).

Altri post dal Blog

Concilia?

Concilia? è un gioco da tavolo educativo prodotto dalla Clementoni nel 1969. Riportiamo questa data come appare ufficialmente sul sito dell’azienda, anche se in effetti

Leggi tutto »

Bontempi Basic BK32

La storia della Bontempi Strumenti Musicali è un racconto che parla di innovazione e passione, valori che hanno portato l’azienda a diventare un’icona nel mondo

Leggi tutto »

Traforo e modellismo

“Traforo e modellismo” è un classico del giocattolo educativo italiano prodotto dalla “La Nuova Faro”, azienda fondata nel 1945 ad Omegna da Remo Ruschetti e

Leggi tutto »
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright