Cerca
Close this search box.

I.C.G. Elettromicroscopio MAX

CATEGORIE

Ho deciso di preparare questa scheda su suggerimento di una nostra amica della pagina, Marica Cristina Serra, che mi ha inviato queste belle foto.

E’ il mitico Elettromicroscopio MAX della I.G.C. Lanciano-Milano.

Oggetto di indubbio interesse per gli appassionati, riportava sulla scatola una capacità di ingrandimento di 20.000 volte, valore forse esagerato ma probabilmente calcolato rapportando l’oggetto inquadrato con la massima dimensione dell’immagine risultante proiettata sul muro. Ovviamente la lampada interna non era potentissima ed era necessario utilizzare l’oggetto in ambiente buio e su superficie adatta alla proiezione.

Iniziata però la ricerca mi sono ritrovato in un mistero riguardante la ditta produttrice di questi bellissimi dispositivi “giocattolo” tecnico/scientifici. E mi sono dovuto arrendere.

Distribuiti appunto dalla I.G.C. di Lanciano (con e senza Milano !?!?!?) riportavano nel nome l’aggiunta dell’acronimo “MAX”. La linea comprendeva Microscopio MAX tradizionali o con video ingranditore (Videomicroscopio MAX), videoproiettori (ricordo il CineMAX e il Big Bang CineMAX), il visore elettrico TeleMAX e la Cinepresa MAX. Su internet è possibile trovare ancora tanti prodotti di questa azienda italiana, anche con le scatole originali, della quale però si perdono le tracce ed è difficile risalire ad essa.

In effetti su Internet si può trovare alcuni atti di una I.G.C. GIOCATTOLI MAX SAS di Lanciano, con data di costituzione, però, alla fine degli anni 80 e chiusa oramai da tempo. Potrebbe essere lei oppure no. Inoltre incuriosisce il fatto che sulle scatole originali di questi splendidi oggetti, da molti fatti risalire agli anni Settanta, si possano trovare delle diciture in lingua francese. Inoltre la produzione comprendeva diversi modelli che sarebbe interessante poter raccogliere e catalogare.

La ricerca continua.

Altri post dal Blog

Nintendo Game Boy

Il Game Boy è una console iconica lanciata da Nintendo nel 1989. È stata la prima console portatile di grande successo della nota azienda giapponese:

Leggi tutto »

Concilia?

Concilia? è un gioco da tavolo educativo prodotto dalla Clementoni nel 1969. Riportiamo questa data come appare ufficialmente sul sito dell’azienda, anche se in effetti

Leggi tutto »

Bontempi Basic BK32

La storia della Bontempi Strumenti Musicali è un racconto che parla di innovazione e passione, valori che hanno portato l’azienda a diventare un’icona nel mondo

Leggi tutto »
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright