Cerca
Close this search box.

Architettura ludica

CATEGORIE

Esiste un libro che parla di architettura applicata al mondo dei giocattoli vintage? Un tema certamente molto affine al nostro progetto di Giocattoli per passione che parla di storia e cultura.

Ebbene sì, esiste ed è anche molto dettagliato e approfondito.

Sto parlando di “Architettura ludica”, un eBook di ben 194 pagine belle fitte, scritto da Mario Gerosa, giornalista professionista, studioso di culture digitali, cinema e televisione.

Protagonisti di questo saggio sono i nostri fantastici giocattoli: playset, plastici, modellini, costruzioni ma anche le grafiche dei tabelloni di gioco e gli ambienti virtuali dei videogame. Un viaggio capace di affiancare sapientemente l’architettura, l’arte e le opere classiche con i prodotti che ci hanno accompagnato durante la nostra infanzia. Cercando di capire chi ha influenzato cosa.

L’intento, secondo noi ben riuscito, è stato mischiare diversi stili e culture cercando di trovare riferimenti e punti di contatto ben precisi, riunendo in un’unica opera, per esempio, il Grand Hotel di Proust, la Batcaverna, i garage giocattolo degli anni Sessanta, le doll’s houses, le case incantate dei quadri di Magritte, il castello della Bella addormentata, la casa di Hansel e Gretel, i plastici della Airfix, il castello del Dottor Destino, le residenze di Second Life, i labirinti di Doom, il castello di Grayskull, la casa di Barbie, i Lego, la villa del Cluedo e le architetture del film Metropolis.

Diorami e scatole di modellini da costruire sono i protagonisti di questa trattazione, ma i confini sono volutamente dilatati: vengono descritti palazzi eclettici, castelli kitsch, residenze massimaliste e architetture mozzafiato presenti in romanzi, film, serie televisive, dipinti famosi, spot pubblicitari. E nei nostri giocattoli.

Un libro dedicato “all’altra” architettura, quella creata per farci giocare, sognare e divertirci.

Ma non solo: è anche un lungo percorso nella storia del giocattolo. Il libro riporta infatti una ricca bibliografia e tantissimi riferimenti capaci di scatenare in noi dolcissimi ludici ricordi.

Dove trovarlo: su Amazon. Buona lettura.

Altri post dal Blog

Concilia?

Concilia? è un gioco da tavolo educativo prodotto dalla Clementoni nel 1969. Riportiamo questa data come appare ufficialmente sul sito dell’azienda, anche se in effetti

Leggi tutto »

Bontempi Basic BK32

La storia della Bontempi Strumenti Musicali è un racconto che parla di innovazione e passione, valori che hanno portato l’azienda a diventare un’icona nel mondo

Leggi tutto »

Traforo e modellismo

“Traforo e modellismo” è un classico del giocattolo educativo italiano prodotto dalla “La Nuova Faro”, azienda fondata nel 1945 ad Omegna da Remo Ruschetti e

Leggi tutto »
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright