Cerca
Close this search box.

L’ossidazione dei circuiti

CATEGORIE

Può capitare, vista l’età, che giochi elettronici (ed elettrici) particolarmente datati possano manifestare mal funzionamenti. La ricerca di un guasto può impiegare diverso tempo e tra i tanti test che si possono effettuare, a seconda dei casi, il primo, e spesso già risolutivo, è il controllo visivo attento dei componenti. L’ossidazione è difatti tra le cause più frequenti di guasto di apparecchiature vintage.

Se l’intervento del tecnico è tempestivo è possibile “pulire” il componente: se arriviamo troppo tardi il danno può risultare oramai irrimediabile costringendoci a sostituire il componente e, nel peggiore delle ipotesi, anche a ricostruire le piste vicine interrotte. Perché l’ossidazione “cammina”.

Il Commodore 64 che stiamo riparando mostra proprio danni da ossidazione su due chip e una resistenza del circuito di generazione del clock e del segnale video. Nella foto, sotto la lente del nostro microscopio elettronico, l’effetto dell’ossidazione sui piedini del chip U31 74LS629 (ASSY 250407) che dovrebbero invece apparire, quando sani, belli lucidi.

Altri post dal Blog

Nintendo Game Boy

Il Game Boy è una console iconica lanciata da Nintendo nel 1989. È stata la prima console portatile di grande successo della nota azienda giapponese:

Leggi tutto »

Concilia?

Concilia? è un gioco da tavolo educativo prodotto dalla Clementoni nel 1969. Riportiamo questa data come appare ufficialmente sul sito dell’azienda, anche se in effetti

Leggi tutto »

Bontempi Basic BK32

La storia della Bontempi Strumenti Musicali è un racconto che parla di innovazione e passione, valori che hanno portato l’azienda a diventare un’icona nel mondo

Leggi tutto »
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright