Cerca
Close this search box.

L’importanza dei giocattoli, e del gioco, nella vita delle persone

CATEGORIE

I giocattoli sono una parte importante della vita delle persone, fin dalla più tenera età. Sono strumenti fondamentali per lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini e, in generale, di tutte le persone.

Come ho scritto nel mio libro, durante il periodo dell’infanzia i giocattoli sono un mezzo essenziale per esplorare il mondo che ci circonda. Attraverso i giocattoli, i bambini possono infatti imparare a conoscere e riconoscere le forme, i colori e i suoni, e a relazionarsi con gli altri cooperando e condividendo.

L’importanza dei giocattoli non si limita però all’infanzia. Attraverso il gioco, anche gli adulti possono trarne dei benefici. Oltre a divertire, i giocattoli hanno difatti un grande potere magico: quello di rilassare, ridurre lo stress e renderci felici. E ancora di più quei giochi capaci di fare riemergere i più dolci ricordi della nostra infanzia, donandoci momenti di vera e positiva emozione.

Diciamo la verità: quanti di noi durante le feste tornano a giocare con i figli o i parenti, magari alla tombola oppure ad un gioco di carte o in scatola, riscoprendo quel divertimento dimenticato a causa del solito tran tran quotidiano?

Siamo stati recentemente al nuovo mega centro commerciale “Merlata Bloom Milano” e abbiamo scoperto con grande piacere l’apertura, oltre dello shop di “Dadi e Mattoncini”, anche dello store della “Giochi Preziosi“, un marchio storico del settore del giocattolo: “Dal 1978 nel cuore di tutti i bambini” è il loro slogan.

In un periodo di transizione come quello che stiamo vivendo – parlo dell’evoluzione del gioco verso un mondo sempre più digitale – trovare il negozio di un’importantissima azienda Italiana nel “forse” più grande centro commerciale d’Italia è stata certamente una piacevole sorpresa.

Ma non solo, in questi giorni nel centro commerciale alle porte di Milano è aperta (fino al 7 gennaio 2024) una stupenda mostra – con ingresso gratuito – dedicata al nostri amati Playmobil con dei grandi e bellissimi diorami per vivere emozioni a tutto tondo attraverso incredibili scenari.

Per gli amanti dei videogame, oltre al classico negozio Game Stop è possibile visitare la splendida sala giochi “Lot of Games” dove immergersi anche in arene virtuali multi-players indossando gli speciali visori 3D.

Che dire, i giocattoli sono strumenti importanti per il benessere di tutte le persone. Essi dovrebbero essere incoraggiati e promossi in ogni fase della vita.

Brava la Giochi Preziosi ad investire nel proprio brand e bravi gli altri operatori del mondo dei gioco e dei giocattoli che credono ancora in questo settore. Mi raccomando, regaliamo giochi e giochiamo di più.

Altri post dal Blog

Nintendo Game Boy

Il Game Boy è una console iconica lanciata da Nintendo nel 1989. È stata la prima console portatile di grande successo della nota azienda giapponese:

Leggi tutto »

Concilia?

Concilia? è un gioco da tavolo educativo prodotto dalla Clementoni nel 1969. Riportiamo questa data come appare ufficialmente sul sito dell’azienda, anche se in effetti

Leggi tutto »

Bontempi Basic BK32

La storia della Bontempi Strumenti Musicali è un racconto che parla di innovazione e passione, valori che hanno portato l’azienda a diventare un’icona nel mondo

Leggi tutto »
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright