Force Commander

CATEGORIE

Sul banco di lavoro il mitico Force Commander de “I Micronauti”, un concept dall’Americana Mego Corporation e distribuito in Italia su licenza da GiG. Conservato in ottimo stato, aveva il pugno destro bloccato e non era possibile lanciarlo attraverso il previsto meccanismo a molla.

Relativamente alle date di uscita, produzione e licenza di questo fantastico oggetto, sulla rete si possono leggere notizie abbastanza discordanti. Sicuramente dopo la prima serie interamente di plastica, Mego produsse una seconda linea magnetica (“molto ispirata” al mitico Jeeg e alla saga di Star Wars) poi addirittura ampliata dalla stessa GiG per il mercato italiano ed europeo. Per collocare sulla linea temporale questo Force Commander si parla comunque della fine degli anni Settanta: sulla scatola si fa riferimento ad una licenza Mego del 1978.

La particolare pregiata fattura di queste action figures, dotate di parti metalliche e una plastica molto resistente adatta al gioco non proprio “dolce”, hanno sicuramente agevolato la riparazione del meccanismo di sparo. Che bello rivederlo in grande forma!

Ora sarà necessario dedicarsi al restauro della scatola che, negli anni, è già stata “riparata” con grandi pezzi di nastro adesivo trasparente. Purtroppo il cartone è facilmente deperibile se non custodito a regola d’arte.

Altri post dal Blog

Video-Giochi

Leggere il titolo esteso rende già l’idea dell’importanza del prodotto che abbiamo tra le mani: “Video-Giochi: persone, giochi e compagnie che fecero la storia dei

Leggi tutto »

Bai Bian Car Brick

Girando per i mercatini dell’usato mi sono imbattuto in un piccolo gioco portatile dall’aria vintage che, onestamente, non conoscevo. Niente scatola, niente istruzioni e niente

Leggi tutto »
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright