Cerca
Close this search box.

DAS di Adica Pongo

CATEGORIE

La Adica Pongo è stata un’azienda italiana nata nel 1960 e produttrice di giocattoli educativi fino agli anni ottanta. Il suo successo commerciale è principalmente legato al DAS e al Pongo.

Il DAS, inventato da Dario Sala dal quale prende il nome, era un materiale per modellare, simile alla creta, in grado di solidificare senza l’ausilio del calore. Commercializzato inizialmente in polvere da miscelare con acqua, a partire dal 1967 viene proposto già pronto in caratteristici pacchetti di color argento.

Il pongo era invece una plastilina malleabile proposta in vari colori ma che non solidificava. Era difatti riutilizzabile e pertanto anche sfruttata professionalmente per realizzare piccoli prototipi.

Il DAS era venduto con divertenti stampi che permettevano di realizzare piccoli oggetti quali maschere, bigiotteria, penne, personaggi e animali da colorare una volta solidificati. Ricordo la confezione con lo stampo per realizzare i famosissimi Puffi e le tradizionali impronte di mani e piedi di noi bambini poi utilizzate come portacenere o svuota tasche.

L’azienda non si limitò però alla sola produzione di paste modellanti: negli anni settanta e ottanta lanciò divertenti giocattoli tra i quali i Veriplani, aeroplanini trainabili a filo, il Tenniset e il mitico “Crack, il quadro animato”. Questo era composto da una cornice e da una “tela” rigida a sua volta composta da animali che si potevano staccare per poterci giocare.

Alcuni giocattoli furono infine realizzati cercando di “riciclare”, per completare appunto il gioco, oggetti da realizzare con il DAS in modo da prolungare la sua vita commerciale.

Da segnalare come l’azienda, sul finire della sua storia a metà anni ottanta, diede il via anche al Didò, altra pasta modellante, oltre a lanciarsi nella distribuzione di articoli di modellismo della Revell e delle cartucce della Activision per l’Atari 2600.

Nel 1994 la FILA ha acquisito Adica Pongo da Mondadori, che l’aveva precedentemente rilevata, e oggi gestisce i marchi Pongo, Didò e DAS.

Altri post dal Blog

Concilia?

Concilia? è un gioco da tavolo educativo prodotto dalla Clementoni nel 1969. Riportiamo questa data come appare ufficialmente sul sito dell’azienda, anche se in effetti

Leggi tutto »

Bontempi Basic BK32

La storia della Bontempi Strumenti Musicali è un racconto che parla di innovazione e passione, valori che hanno portato l’azienda a diventare un’icona nel mondo

Leggi tutto »

Traforo e modellismo

“Traforo e modellismo” è un classico del giocattolo educativo italiano prodotto dalla “La Nuova Faro”, azienda fondata nel 1945 ad Omegna da Remo Ruschetti e

Leggi tutto »
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright