Cerca
Close this search box.

Robot Fever

CATEGORIE

Un post dedicato ai libri che trattano i nostri Giocattoli per passione. In questo caso bisognerebbe dire “con passione e grande competenza”. Parliamo difatti del libro “Robot Fever” dell’amico Francesco Ristori, capace di raccontare la storia dei “nostri” robot attraverso un parallelismo storico con gli elementi decorativi delle armature giapponesi ed europee presentate nell’omonima mostra esposta nel 2018 a Firenze.

Un’opera incredibile che ripercorre la storia dei robot a partire dagli anni Trenta fino ai tempi più moderni: l’era dei Chigokin e la sua genesi, il Museo Stibbert, gli arbori della fantascienza, cavalieri e samurai, il boom dei robot degli anni Settanta e Ottanta.

All’interno una rassegna fotografica d’autore, ricca di particolari ingranditi dei modelli a noi più cari, dai primi robot in latta ai vari Goldrake, Daitarn 3, Gaiking eccetera. Un libro che non può mancare nella nostra collezione e sulla nostra libreria.

Per maggiori informazioni sul progetto di Francesco è possibile visitare il sito del Florence Toy Museum (www.florencetoymuseum.com o la relativa pagina Facebook) oppure il sito della mostra “Robot Fever” che è stata visitabile, come detto, fino a gennaio 2018.

Altri post dal Blog

Traforo e modellismo

“Traforo e modellismo” è un classico del giocattolo educativo italiano prodotto dalla “La Nuova Faro”, azienda fondata nel 1945 ad Omegna da Remo Ruschetti e

Leggi tutto »

Adica Pongo set Hobby

La Adica Pongo è stata una famosissima ditta italiana produttrice di giocattoli educativi, nota soprattutto per la produzione di sostanze malleabili come il DAS, il

Leggi tutto »
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright