Cerca
Close this search box.

Tri-ang Minic Ship

CATEGORIE

Per tutti gli appassionati di nautica, e di giocattoli, questa scheda è dedicata al marchio Tri-arg e alla linea Minic Ship, un vero pezzo di storia.

Raccontare la vita dell’azienda produttrice e dei suoi marchi risulterebbe molto lungo e complesso. Possiamo intanto ricordare come il marchio Tri-ang Toys, di proprietà della britannica Lines Bros Ltd, nacque originariamente per promuovere una linea di biciclette per bambini.

I fratelli George e Joseph Lines in epoca vittoriana producevano giocattoli in legno e tre dei quattro figli – William, Walter e Arthur – alla fine degli anni Dieci del Novecento fondarono la Lines Bros, appena terminata la Prima grande guerra. A condizionare però l’azienda fu la Seconda guerra mondiale durante la quale venne convertita per la produzione di armi.

Terminata la guerra, la Lines Bros torna alla sua originale vocazione tanto da acquistare, nel 1964, la Meccano Ltd. con i suoi marchi Hornby e Dinky, creando così la Tri-ang Hornby. Caso curioso, sarà proprio la Hornby anni dopo a “inglobare” la linea “Ship”.

Tra le linee di maggiore spessore dell’azienda è bene ricordare il sistema ferroviario proprietario della Rovex Scale Models commercializzato dalla Lines Bros come Tri-ang Railways, il sistema Minic Motorways (slot car su scala HO) e soprattutto la linea di piste “Scalex” della Minimodels Ltd, poi diventata la più nota “Scalextric” (Scalex-electric). In pratica un intreccio incredibile di prodotti, marchi, aziende rilevate e linee di giocattoli per tutti i gusti. Molti prodotti furono addirittura immessi sul mercato indistintamente con i marchi Rovex, Scalex e Minimodels.

Al loro apice si potevano contare quaranta aziende in tutto il mondo che facevano parte del gruppo, che furono però anche la causa delle difficoltà finanziarie.

Tornando alla linea oggetto di questa scheda, la Lines Bros produsse e commercializzò tra il 1958 e il 1964 – attraverso la sua filiale Minic Ltd – anche una linea di modelli di navi e porti in scala 1: 1200 con il marchio Tri-ang Minic Ships. Caratterizzati da un “form factor” che mostrava tutti gli elementi sopra la linea di galleggiamento, la gamma comprendeva sia navi passeggeri sia navi da guerra mentre le installazioni portuali erano ispirate ai porti di Portsmouth e Southampton in Inghilterra. Nel 1961 un incendio distrusse lo stabilimento interrompendo così la produzione di questa linea che passò sotto la controllata Rovex Industries Ltd (in seguito Rovex-Tri-ang Ltd).

Nel 1971 la Lines Bros si affidò ad un curatore fallimentare e tutto il gruppo, con i relativi marchi, venne diviso e venduto. La grande parte, riconducibile alla Rovex-Tri-ang Ltd che aveva nel suo portafoglio la Tri-ang-Hornby e la linea “ship”, venne acquisita dall’americana Dunbee Combex Marx (DCM). La linea “ship” passò sotto il marchio Hornby come “Minic Ships and Harbours by Hornby”, conosciuta dagli addetti ai lavori anche come “seconda serie “. Il marchio Tri-ang venne ceduto ad un’azienda diversa mentre Tri-ang-Hornby divenne nel 1972 Hornby Railways. Giusto come nota di contorno, la Hornby acquisì Palitoy e Airfix nel 1976.

La linea “Ship”, prodotta a Hong Kong, non ottenne un grande successo e la produzione venne interrotta praticamente all’inizio degli anni Ottanta quando Hornby divenne nuovamente indipendente e quindi un colosso del settore. In quell’occasione furono aggiunte delle piccole ruote alle navi per agevolare lo spostamento. Tra le navi riprodotte più famose figuravano la Queen Mary, la Queen Elizabeth, la Bismarck, la Yamato e la Missuri.

Il nome Triang e il marchio Minic furono infine acquisiti da Charles Shave ad Hong Kong nel 2003 e la sua nuova società si prodigò a rimettere sul mercato i modelli originali degli anni Sessanta con l’aggiunta di nuove navi da guerra americane e inglesi. Questi nuovi modelli sono oggi riconosciuti come la “terza serie”.

Altri post dal Blog

Concilia?

Concilia? è un gioco da tavolo educativo prodotto dalla Clementoni nel 1969. Riportiamo questa data come appare ufficialmente sul sito dell’azienda, anche se in effetti

Leggi tutto »

Bontempi Basic BK32

La storia della Bontempi Strumenti Musicali è un racconto che parla di innovazione e passione, valori che hanno portato l’azienda a diventare un’icona nel mondo

Leggi tutto »

Traforo e modellismo

“Traforo e modellismo” è un classico del giocattolo educativo italiano prodotto dalla “La Nuova Faro”, azienda fondata nel 1945 ad Omegna da Remo Ruschetti e

Leggi tutto »
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright