Adica Pongo set Hobby

CATEGORIE

La Adica Pongo è stata una famosissima ditta italiana produttrice di giocattoli educativi, nota soprattutto per la produzione di sostanze malleabili come il DAS, il Pongo e il Didò. Con sede principale a Lastra Signa, in provincia di Firenze, nasce nel 1960 e negli anni di massimo splendore commercializza tutta una serie di giochi educativi molto interessanti e di successo.

In questa scheda parliamo di una linea che ha saputo valorizzare le qualità creative del DAS, la famosa pasta modellande di colore grigio. Adica Pongo realizza infatti, ad inizio degli anni Settanta, alcuni kit con tutta una serie di strumenti al loro interno con lo scopo di aiutare i bambini ad ampliare le tecniche.

Nella foto pubblicata si tratta della versione di Super Hobby, una variante – o meglio update – di Hobby DAS.

Super Hobby era un gioco educativo divertente e coinvolgente che aiutava, come detto, i bambini a sviluppare le proprie conoscenze e abilità. Il gioco si componeva di strumenti ben assortiti e le istruzioni di gioco erano molto semplici.

All’interno della scatola due confezioni di DAS, alcune formine e due set di colori: le tempere della Pitti e i pastelli a cera. Una volta colorati, gli oggetti realizzati in DAS potevano essere colorati e quindi verniciati con il Vernidas, sostanza capace di dare un aspetto e una consistenza simile alla ceramica.

A differenza della versione Hobby DAS, Super Hobby conteneva anche degli stampi che aiutavano a rializzare piccole parti per creare oggetti combinati più grossi e complessi, oppure tessere da assemblare con la tecnica del mosaico.

I colori e le tempere erano poi utilizzabili, come indicato sulla scatola, per realizzare anche opere di pittura o decorazioni.

Il gioco venne prodotto anche con alcune varianti come nel caso di “Hobby Pongo”, con all’interno sedici tipi di colori diversi di Pongo e alcuni attrezzi per modellarlo, “Hobby rilievo” con il Vernidas oltre alla pasta DAS per realizzare monete, placchette e scudetti, “Hobby Adigraf stampa e incisione”, la versione “Das Hobby model Sistem” per creare bottoni e una versione “Hobby Junior”.

Nel 1989 l’azienda cede una quota alla Mondadori che nel 1993 rileva i suoi marchi più famosi. Oggi sia il Pongo che il DAS sono prodotti dalla Fila.

Altri post dal Blog

Inkognito

“Inkognito: Carnevale di spie a Venezia” è un gioco da tavolo che ha affascinato generazioni di appassionati sin dalla sua creazione nel 1988. Ideato dalla

Leggi tutto »

20Q

Il gioco “20Q” è un’interessante miscela di interattività e divertimento che ha catturato l’attenzione di molti appassionati di giochi elettronici. Ma non solo loro. Sviluppato

Leggi tutto »

Lima E424 scala N

Se hai una passione per il modellismo ferroviario, probabilmente conoscerai la mitica locomotiva Lima E424. Questo piccolo gioiello, in questo caso in scala N, è

Leggi tutto »
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright